Wednesday, June 13, 2007

[musica] Stevie Nicks



Tutti noi, da giovani, ma anche da meno giovani, ci siamo invaghiti di una qualche Rockstar. La mia Rockstar era la più sexy e splendente donna che avesse mai calcato il palcoscenico, potete credermi. Stevie Nicks, conosciuta dai più come la cantante dei Fleetwood Mac post-Peter-Green, ha in realtà avuto, soprattutto oltreoceano, un enorme successo anche come solista, una fama che l'ha portata a diventare musa ispiratrice di moltissme cantanti di ultima generazione, tra le quali Sheryl Crow.Stevie ha iniziato come solista, ed il primo successo è arrivato con l'album Buckingham-Nicks (1973), cantato col marito-amante-pigmalione Lindsey Buckingham. La fama è però arrivata con il loro ingresso nei Fleetwood Mac, nel 1975, portando le musicalità del gruppo inglese verso un ibrido tra blues, folk, country, e psichedelia anni '70, tipica di gruppi come Jefferson Airplane e Crosby/Stills/Nash/Young. Il gruppo di Mic Fleetwood e John Mac Vie ha conosciuto dei curiosi saliscendi che l'hanno portato dall'enorme successo dell'album Rumors (1977), ad un successivo periodo di crisi creativa, al risorgimento di Tango in The Night (1987).Ma è la carriera da solista, quella che ha fatto emergere la vena creativa ed il carisma personale di Stevie Nicks. Una carriera cominciata parallelamente alle esperienze fleetwoodiane che è sfociata in successi strepitosi come Edge of Seventeen, Rooms on Fire, Stand Back, provenienti da album nati grazie alla collaborazione con stelle del panorama country-rock come Tom Petty e Don Henley degli Eagles.E' curioso come una cotta di vent'anni fa porti ancora oggi degli strascichi. Di Stevie Nicks rammento lo sguardo, il nasino a patata, i capelli sempre un po' arruffati e quello sguardo velato da una sottile tristezza. E ancora oggi mi capita di cercare quelle stesse caratteristiche nelle donne che incontro. Il mito è poi diventato una donna con tutti i suoi difetti, e la vecchiaia ha segnato e gonfiato la mia dea. Ma per me lei rimarrà sempre la più sexy e splendente donna che abbia mai calpestato il palcoscenico

2 comments:

tinusiudnitsland61 said...

Yep :-)L'ho seguito con gan passione finchè lo davano su RAI3 alle 20.00 (fino alla terza sagione, mi sembra)Poi lo passarono su rai2 ad un orario improponibile (tardo pomeriggio?), e ora, finalmente lo hanno rimesso ad un orario tollerabile ed accessibile.L'ho visto attraversare qualche momento di stanca, ma mi sembra tornato più in forma che mai...chissà come finisce tra Joey e Rachel ;-)

bellexinakaryahoocom said...

Mh, io ero tentato dai cofanetti DVD, che, per fortuna del mio portafoglio, non ho ancora trovato :-)Siamo quindi vicini all'epilogo della saga?Non zapevo.Beh, se siamo alla fine, mi sa che comunque l'amore tra Ross e Rachel trionferà...Voglio dire: ne hanno passate troppe per.... non mettersi insieme definitivamente, non credi?