Wednesday, June 13, 2007
[musica] Stevie Nicks
Tutti noi, da giovani, ma anche da meno giovani, ci siamo invaghiti di una qualche Rockstar. La mia Rockstar era la più sexy e splendente donna che avesse mai calcato il palcoscenico, potete credermi. Stevie Nicks, conosciuta dai più come la cantante dei Fleetwood Mac post-Peter-Green, ha in realtà avuto, soprattutto oltreoceano, un enorme successo anche come solista, una fama che l'ha portata a diventare musa ispiratrice di moltissme cantanti di ultima generazione, tra le quali Sheryl Crow.Stevie ha iniziato come solista, ed il primo successo è arrivato con l'album Buckingham-Nicks (1973), cantato col marito-amante-pigmalione Lindsey Buckingham. La fama è però arrivata con il loro ingresso nei Fleetwood Mac, nel 1975, portando le musicalità del gruppo inglese verso un ibrido tra blues, folk, country, e psichedelia anni '70, tipica di gruppi come Jefferson Airplane e Crosby/Stills/Nash/Young. Il gruppo di Mic Fleetwood e John Mac Vie ha conosciuto dei curiosi saliscendi che l'hanno portato dall'enorme successo dell'album Rumors (1977), ad un successivo periodo di crisi creativa, al risorgimento di Tango in The Night (1987).Ma è la carriera da solista, quella che ha fatto emergere la vena creativa ed il carisma personale di Stevie Nicks. Una carriera cominciata parallelamente alle esperienze fleetwoodiane che è sfociata in successi strepitosi come Edge of Seventeen, Rooms on Fire, Stand Back, provenienti da album nati grazie alla collaborazione con stelle del panorama country-rock come Tom Petty e Don Henley degli Eagles.E' curioso come una cotta di vent'anni fa porti ancora oggi degli strascichi. Di Stevie Nicks rammento lo sguardo, il nasino a patata, i capelli sempre un po' arruffati e quello sguardo velato da una sottile tristezza. E ancora oggi mi capita di cercare quelle stesse caratteristiche nelle donne che incontro. Il mito è poi diventato una donna con tutti i suoi difetti, e la vecchiaia ha segnato e gonfiato la mia dea. Ma per me lei rimarrà sempre la più sexy e splendente donna che abbia mai calpestato il palcoscenico
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
3 comments:
Per 'predominio friends-iano' intendi quella profonda, magnetica, avvolgente passione per il telefilm 'Friends'?!?Fratello mio.... :-)
Credo credo. Tra l'altro avendo anche un figlio insieme cambia tutto... Vedrai che alla fine il cerchio si chiude e Joey e Phoebe si metteranno insieme e saranno tutti felici e contenti! :-)
Personalmente, mi è piaciuta più la versione americana, tanto che mi è passata la voglia di accattarmi la serie jappo (che ha tanto l'aria di trito-ritrito). Non ne sono sicuro ma puoi provare a dare un'occhiata sul sito dei film "live" distribuiti dalla Dynamic Italia.
Post a Comment